Una strada che non porta a nulla

Una strada che non porta a nulla
Illustrazione originale di Aris (Romina Beneventi)

giovedì 20 marzo 2014

La canzone che ti canto quando non ci sei

The Songs that I Sing to you when I'm alone



Testo di Rumigal


Cerchiamo sempre di mostrare lati di noi stessi che pensiamo siano quelli giusti.
Io mostro sempre la mia consapevolezza ad esempio. E tu ne ridevi sempre.
Però io non riesco a non essere consapevole. A non calcolare, a non vedere, a non capire. Cosi so che le persone si allontanano o si avvicinano per i motivi sempre sbagliati, perché ciò che manca a volte è solo consapevolezza. Di se, dell'altro, degli eventi.
Per esempio mi piace venire qui, quando è notte, perché qui non ho bisogno di consapevolezza. Questa è solo una strada che non porta a nulla, d'altronde, quindi di cosa dovrei aver paura?
Perché a pensarci bene è ciò che spaventa tutti, anche se per i motivi più diversi. C'è per esempio chi ha paura di fallire. Chi ha paura di sbagliare.
Io invece ho paura che vincerò a caro prezzo, perché sarà terribile.



Ma qui non devo pensare. Qui me ne sto in silenzio e ripenso a quella domenica in cui la consapevolezza non servì.
A questo mondo ci sono persone che sono mosse da qualcosa che non sanno spiegarsi, lo sguardo sempre posto in avanti verso una meta che non sanno. Che sia ambizione, o curiosità o semplice egoismo, niente sembra fermarci o soddisfarci. Per questo so che il prezzo da pagare sarà alto, cosi come lo è stato fino adesso.
Allora a volte vengo qui. Perché andare avanti, qui, vorrebbe dire cadere. Ho bisogno di ricordarlo a volte. Cosi il prezzo da pagare almeno non sarà stato vano.
Che poi stare soli è una condizione naturale per quelli come noi. Corriamo cosi tanto sulla nostra strada che finiamo per stare soli sempre.
Eppure sai, adesso mi sembra di poter fare una cosa nuova.
Mi sembra di poter canticchiare questa canzone e pensare a te, quando mi dicesti che sembrava l'avessi scritta io.
E sai, è vero, avrei potuto farlo io. Ma non fa niente. Però questa è la canzone che ti canto quando non ci sei, e ripenso a quella notte quando abbiamo abbassato le barriere e ci siamo illusi che potesse renderci felici.
 E lo siamo stati per davvero.

Nessun commento:

Posta un commento